800 metri cubi di connessioni, simbolo delle relazioni umane

Connecting people

Le connessioni della comunicazione




Il tema del progetto è la comunicazione, vista come il gigantesco intreccio delle relazioni che animano i rapporti umani.

Abbiamo creato una grande immagine del fenomeno del "legare, costruire" e " mettere in comune", cioè il processo con cui si trasmettono le informazione da un individuo all'altro, attraverso lo scambio di messaggi.

Si è trattato di concretizzare il messaggio attraverso la nostra interpretazione di artisti moderni e designer, con l’uso inusuale di molti materiali.

Il volume dell'area è stato trasformato in una folta rete di connessioni che coinvolge e collega i ‘’volti’’ e diventa il network su cui noi abbiamo scritto la nostra composizione cromatica.

I primi intrecci, i primi dialoghi

I primi intrecci, i primi dialoghi

Grandi quantitativi di materiale di scarto dell'industria tessile possono dare vita a immagini emozionali.

Il processo con cui si comunica ha bisogno di canali di comunicazione per trasferire le informazioni; quale canale è meglio di un esempio visivo che qualche volta risulta più efficace di mille parole? 

 

 

Vista dall'alto

Vista dall'alto

E' necessario un contesto in cui sviluppare il processo di trasmissione del contenuto del messaggio, e quale migliore occasione dell'intero ingresso principale della Fiera di Vicenza.

Anche in quella occasione abbiamo percepito la base sonora,  acustica delle migliaia di persone che si accalcavano per visitare la manifestazione di Abilmente.

Bisogna cercare le sfumature, oltre che coglierle, e durante un evento di una certa portata le occasioni sono infinite: saper guardare e saper vedere aiuta la stimolazione della percezione, e diventa gurdare con gli occhi del cuore. 

Emittente e destinatario

Emittente e destinatario

Nel modello di comunicazione sono necessari due elementi fondamentali, il destinatario del messaggio comunicato, cioè chi riceve, e l'emittente che comunica il messaggio.

 Questa immagine evoca poeticamente la partenza di una serie di messaggi, in diverse sfumature, colori e lingue.

Una lingua comune

Una lingua comune

E' necessario anche un codice formale, per esempio una stessa lingua con cui comunicare.

Noi abbiamo rappresentato le differenti lingue con tantissimi colori, che non sono altro che le svariate sfumature delle comunicazioni possibili.

Colori colori colori

Colori colori colori

  Una infinita varietà di voci, di lingue, di espressioni sono le varianti possibili che abbiamo proposto nella vasta gamma di colori.





Altre
creazioni

Dom De Milan

Installazioni

Dom De Milan

Grande installazione tessile, Depuratore di Milano


Giardino Sostenibile

Installazioni

Giardino Sostenibile

Un giardino che non sfiorisce


La foresta sostenibile

Installazioni

La foresta sostenibile

Le immense potenzialità del riciclo tessile




Damss Art