Ultima Cena, 2013
arazzo, seta, tessuti sintetici, ricamo, 2,5 x 8.7 m
Se ogni opera d’arte è un atto di comunicazione, L’Ultima Cena lo è in grado sommo. Questa drammatica comunicazione, atto cruciale del Cristianesimo, informa di sé l’intera rappresentazione. La corrente comunicativa scorre non solo in senso circolare all’interno dei gruppi di commensali per commentare il drammatico annuncio appena ricevuto, ma soprattutto dall’interno del quadro verso lo spettatore. Prosegue con questa opera il nostro messaggio sul significato della comunicazione. Il soggetto è già molto impegnativo e apre la mente dell’osservatore ad una profonda meditazione specialmente per la sua trasformazione fortemente testurizzata. Abbiamo plasmato i tessuti con energia per ottenere effetti di diverso peso e carattere da attribuire ai diversi personaggi. Le dimensioni monumentali che caratterizzano l’opera tessile contribuiscono indubbiamente a rendere l’esperienza visiva ancora più intensa e unica, insieme a matericità e ridondanza di colore. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci rappresenta davvero una grande sfida tessile, soprattutto perché è realizzato secondo lo stile fiberart, con le regole della spontaneità e dell’immediata creatività. Le sue dimensioni sono simili all’originale di Milano: 8.70 di larghezza per 2,50 di altezza.
Testo di FSS
If every work of art is an act of communication, The Last Supper is the utmost example. This dramatic communication, a crucial act in Christianity, informs the entire representation of itself. The flow of communication moves not only in a circular sense within the groups of diners to comment on the dramatic announcement just received, but especially from within the painting towards the spectator. With this artwork, our message on the meaning of communication continues. The subject is already very demanding and opens the observer’s mind to deep meditation, especially due to its strongly textured transformation. We molded the fabrics with energy to achieve effects of different weight and character to attribute to the various characters. The monumental dimensions that characterize the textile work undoubtedly contribute to making the visual experience even more intense and unique, along with materiality and the redundancy of color. Leonardo da Vinci’s The Last Supper truly represents a great textile challenge, especially because it is created in the fiber art style, following the rules of spontaneity and immediate creativity. Its dimensions are similar to the original in Milan: 8.70 meters wide by 2.50 meters high. Text by FSS
arazzo, seta, tessuti sintetici, ricamo, 2,5 x 8.7 m