Visto in lontananza il grande arazzo Pop Supper ( 12 m x 4 m) può apparire come una delle tante stoffe stampate e create per un’agguerrita industria della moda.
L’opera è un imponente mosaico tessile, un coacervo cromatico, dove in modo quasi ossessivo si riproduce l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, che dopo un ideale restauro riacquisisce toni cromatici accesi di grande vivacità.
Le innumerevoli figure s’inseriscono in una struttura geometrica rigidamente modulare la cui ortogonalità è interrotta solo da qualche sapiente “sgarro” sparso qua e là.
Un capolavoro come il Cenacolo, il lavoro più complesso del genio del Rinascimento, in un mondo che guarda al valore delle cose solo per il suo potenziale profitto, può trasformarsi in una semplice figura da poter essere utilizzata dai tanti prodotti di facile consumo: una tshirt, una tazza per caffè,un gadget o, nel migliore dei casi, in un francobollo commemorativo.

Viewed from a distance, the large tapestry “Pop Supper” (12 m x 4 m) may seem like one of the many fabrics printed and created for a competitive fashion industry. The artwork is an imposing textile mosaic, a chromatic amalgamation, where Leonardo da Vinci’s Last Supper is reproduced almost obsessively. After an ideal restoration, it regains vibrant chromatic tones.
The countless figures insert themselves into a rigidly modular geometric structure, its orthogonality only interrupted by some skillful “deviations” scattered here and there. A masterpiece like “The Last Supper,” the most complex work of the Renaissance genius, in a world that values things solely for their profit potential, can transform into a simple figure usable for various consumer products: a t-shirt, a coffee mug, a gadget, or, in the best case, a commemorative stamp.

Pop Supper, 2019

arazzo, seta, cotone, tessuti sintetici, 4 x 12 m

Torna a tutte le opere